Yu-Gi-Oh e Manga World
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Magic-il gioco

Andare in basso

Magic-il gioco Empty Magic-il gioco

Messaggio  Giansa Gio Set 18, 2008 6:31 pm

Il Gioco

Magic: the Gathering è un gioco di carte collezionabili, il primo che sia mai uscito e quello che ha riscosso maggior successo, e presenta una sfida tra due Maghi. Sebbene sia possibile giocare anche in numero superiore a 2, i duelli sono comunque tra un giocatore ed un avversario per volta.
All'inizio di ogni partita, ogni Mago ha a disposizione 20 punti vita. Lo scopo del gioco è di azzerare il numero dei punti vita del giocatore avversario. In quel momento la partita ha termine. Come vedremo in seguito, esistono anche altri modi per vincere la partita.


Materiale occorrente per giocare a Magic

Per giocarci serve un mazzo di carte (minimo 60) scelte tra le ormai oltre 8000 stampate, un piano abbastanza grande dove mettere le carte e infine un foglio di carta con matita per annotare i dati della partita.
Struttura del gioco

Innanzitutto, al principio di ogni partita, ogni giocatore mescola il proprio mazzo, lo fa tagliare all'avversario se lui vuole, e pesca 7 carte. Il duello si svolge a turni: prima un giocatore, poi l'altro, poi il primo di nuovo e così via. Questo è molto importante, in quanto il giocatore può attivare determinate carte solo durante il proprio turno, mentre altre carte possono essere giocate anche durante il turno dell'avversario. All'inizio del proprio turno, quel giocatore deve pescare una carta, poi può giocare delle carte e infine, alla fine del proprio turno, se ha più di 7 carte ne deve scartare fino a ritornare a 7 carte.

La particolarità di questo tipo di giochi, ed in special modo di Magic, è che non esiste un mazzo di carte predefinito: ogni giocatore si presenta al duello con un mazzo che ha assemblato scegliendo le sue carte tra quelle che reputa le migliori. E' facile intuire che ogni duello è assolutamente irripetibile.


Zone del Gioco

Le zone del gioco sono varie, ma le principali sono queste:
grimorio = il mazzo da cui si pesca
mano = la propria mano di carte
campo di gioco = dove vanno tutte le carte giocate
cimitero = la pila di carte scartate per una qualsiasi ragione (già usate o distrutte in gioco)
Solo il campo di gioco è in comune ai due giocatori, e solo il campo di gioco e il cimitero sono zone che possono essere viste da tutti: la mano può essere invece solo vista dal giocatore che la possiede e il grimorio non può mai essere guardato.

Strategie

Ogni giocatore parte, all'inizio della partita, con 20 Punti Vita. Un giocatore può perdere in due modi: o arriva a 0 o meno Punti Vita, oppure deve pescare ma non può perché non ci sono più carte nel suo grimorio. Da questo, consegue che ci sono due strategie di gioco: la prima, la più usata, è quella di far andare a 0 o meno Punti Vita l'avversario, l'altro è quello di fargli finire il grimorio in un modo o nell'altro (mazzi con questo scopo vengono chiamati spaccamazzo).
Vero è che, come in ogni gioco di carte, la fortuna ha il suo peso, ma un grimorio ben assemblato è fondamentale per vincere senza basarsi sulla sfortuna dell'avversario. Per assemblare il proprio grimorio occorre seguire sia alcune regole generali che altre regole a tutti gli effetti 'ufficiali'.
Giansa
Giansa

Messaggi : 101
Data di iscrizione : 18.09.08
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.