Yu-Gi-Oh e Manga World
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Magic- le carte

Andare in basso

Magic- le carte Empty Magic- le carte

Messaggio  Giansa Gio Set 18, 2008 6:32 pm

Le Carte

Inizialmente, quando Magic fu inventato da Richard Garfield, le carte erano poco più di 300. Con il passare del tempo sono state aggiunte nuove espansioni al set base, e fino ad oggi la Wizard of the Cost ha messo in commercio più di 8000 carte, ognuna con effetti differenti. Ma questo numero è in continua evoluzione ed ogni anno nuove carte si aggiungono mentre altre vengono eliminate. Di solito, però, i giocatori si accordano per utilizzare solo carte appartenenti a determinate esapnsioni e, quindi, preparano il loro mazzo scegliendo tra una gamma relativamente limitata di carte. Si parla perciò di "formato" per indicare i set di espansioni utilizzabili per la costruzione del mazzo.
Un grimorio (il proprio mazzo) viene composto selezionando un certo numero di carte, generalmente 60, tra tutte quelle disponibili, in base ai diversi effetti che queste causano. Non è necessario ricordarle tutte a memoria: su ogni carta sono presenti sia tutta una serie di simboli sia le precise istruzioni sul suo funzionamento.


I colori delle carte

Le carte vengono divise in 7 gruppi, in base al colore che hanno. In Magic ci sono carte di 5 colori (bianco, blu, nero, rosso e verde), carte incolori e, infine, multicolori. La scelta dei colori è assolutamente soggettiva, ma ogni colore (e quindi tutte le carte che ad esso appartengono) ha caratteristiche fondamentalmente diverse dagli altri. Unica eccezione è rappresentata dalle Terre: esse non hanno colore (ma non per questo sono incolori).

Le Terre

Le carte principali, la cui presenza è indispensabile, sono le Terre. Esse forniscono il mana e cioè l'energia magica necessaria per lanciare le magie. Per ciascuno dei cinque colori, esiste una Terra base appropriata:
Pianure (forniscono il mana Bianco)
Isole (forniscono il mana Blu)
Paludi (forniscono il mana Nero)
Montagne (forniscono il mana Rosso)
Foreste (forniscono il mana Verde)

Oltre alle Terre base esistono anche molte Terre Speciali, che possono fornire mana colorato, incolore e/o avere altre abilità.

Le Magie

Con il mana attinto dalle Terre, possono essere giocate le Magie. Indipendentemente dal loro colore, le Magie possono essere così elencate:
Creature
Incantesimi
Stregonerie
Istantanei (e Interruzioni)
Per giocare una magia di un certo colore, occorre avere in gioco almeno una Terra che fornisca mana di quel colore. Ad esempio, per lanciare una Stregoneria BLU dobbiamo avere già giocato (e che quindi sia presente sul tavolo di gioco) almeno un'ISOLA.
Le carte multicolore sono magie che necessitano di mana di colori diversi. Per il resto sono identiche alle monocolore.
Le magie incolori possono essere lanciate spendendo mana generico, cioè di un qualsiasi colore o anche incolore:
Artefatti
Creature Artefatto
Ogni tipo di magia ha caratteristiche e modi d'uso differenti che devono essere analizzate dettagliatamente e per le quali rimandiamo al manuale d'istruzioni. Ricordiamo solo che possono essere divise in due categorie : Permanenti (Terre, Creature, Leggende, Incantesimi, Artefatti e Creature Artefatto) ed Effetti Veloci (Istantanei, Stregonerie ed Interruzioni).
Giansa
Giansa

Messaggi : 101
Data di iscrizione : 18.09.08
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.